Visiondivision di Stoccolma è stato invitato per una settimana al workshop MIAW2, presso il Politecnico di Milano, per esaminare l'impatto dello stile di vita frenetico di oggi in rapporto all'ecologia e alle questioni ambientali in architettura. Giocando con la metafora delle foreste, è emerso, con il titolo di 'il paziente giardiniere', un progetto di una struttura composta da dieci alberi di ciliegio giapponese, ideale materiale da costruzione per la sua versatilità nella flessione, torsione, potatura ed innesto.
In un'area di progetto di 50 mq, gli alberi scelti sono stati piantati intorno ad un anello di 8m di diametro, dove al suo centro sorge una torre temporanea in legno alta 6m; con delle corde attaccate alle piante si crea una leggera tensione, che col tempo creerà una curvatura simile ad una cupola sulla quale verranno innestati degli alberi da frutta come scale di sicurezza e generatori di cibo. Al di sotto della cupola, al pian terreno, sono stati ideati mobili fatti di rami e piante, come in particolare la seduta di erba realizzata grazie ad una struttura "sottocutanea" in cartone.
Un lavoro altruista che darà i suoi risultati soltanto nel lungo termine, all'incirca fra 80 anni (2011-2090). E' il caso di citare Jean Jacques Rousseau "La pazienza è amara, ma il suo frutto è dolce."
NEWSLETTER
CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773