Milano | Piazza Castello

Un gruppo formato da un team di singoli professionisti riuniti in associazione temporanea ma appartenenti a distinti studi professionali si aggiudica l’intervento da 12 milioni di euro per il restyling di Piazza Castello – Foro Buonaparte a Milano.
Primo premio al team composto da Emanuele Genuizzi, Vincenzo Strambio, Giovanni Banal, Enrico Ragazzo assieme ad Andrea Carloni (consulente) e Roberto Taddei (consulente), con la valutazione di migliore offerta all’intervento in termini di “ricucitura tra le due aree monumentali di via Dante e Piazza Castello” di Milano.
Un progetto che si basa sulla massima accessibilità dell’area, escludendo corpi in altezza come rampe o gradini, e sull’ampliamento di verde pubblico, in particolare ai lati del Castello con “il doppio filare di aceri completato e integrato con nuovi fusti, trasformando l’area in una sorta di galleria verde che dalla piazza si prolunga fino a dentro il parco”. Potenziato il design dell’illuminazione con colonnine luminose e faretti incassati nella nuova pavimentazione, progettata in misto cementato chiaro, ideale per piste ciclabili e percorsi pedonali per migliorare la visibilità e la sicurezza del cittadino, in quanto l’intervento rappresenta il più grande percorso pedonale della città.
Valeria Bottelli, presidente dell’Ordine Architetti Milano, sottolinea lo sviluppo sulla capitale meneghina con “ben 5 concorsi internazionali in neppure 3 anni. Garantendo certezze, anonimato, economie, partecipazione allargata e ‘zero ricorsi’. Come Ordine riteniamo che più l’istituto del concorso di progettazione si diffonderà a livello metropolitano e nazionale e sempre più si eleverà la qualità dei procedimenti, dei progetti, del giudizio, della realizzazione, così come testimonia quanto accaduto in molti paesi europei”.
Per saperne di più, alla sala Viscontea del Castello Sforzesco, fino al 21 febbraio si potranno visionare le tavole dei 10 progetti finalisti al concorso internazionale indetto dal Comune di Milano.

Scopri le novità con la nostra newsletter!

CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773