Zaha Hadid approda in Messico. Lo studio dell’archistar ha da pochi giorni presentato il suo primo lavoro in territorio messicano, il "Esfera City Centre". Si tratta di un grande progetto di sviluppo urbano ad alta densità nella città Monterrey, la terza metropoli del Messico per numero di abitanti.
Forme sinuose e progetti avvenieristici sono gli elementi distintivi dell’architetto iracheno, che rispetto al progetto iniziale, di 12 torri residenziali, ha proposto tre edifici da 9 piani a sviluppo longitudinale con 981 unità abitative. Il grande complesso è situato nel canyon Huajuco a sud-est della città, in un contesto di grande complessità urbana, a cavallo tra l’autostrada ad otto corsie e gli insediamenti periferici a bassa densità.
L’Esfera City Centre è stato progettato per rispondere alla grande domanda di abitazione da parte di una popolazione in rapidissima crescita. La morfologia architettonica è stata ideata in modo tale da potersi adattare alle diverse condizioni del contesto in cui è inserita. Le stecche residenziali si sviluppano su tre lati dell’area rettangolare ed ogni unità abitativa, che varia dai 60 m² ai 250 m² , dispone di un balcone privato con affaccio sulla grande corte verde. L’affascinante effetto scenico che si crea è quello di un grande alveare, le cui forme ad incastro sono un fortissimo richiamo all’architettura vernacolare messicana. L'orientamento degli edifici è stato disegnato in base al percorso del sole, nonché per schermare residenti dai venti forti.
Facendo propri i principi della CPTED (prevenzione della criminalità attraverso la progettazione ambientale) primo tra tutti quello dell’accoglienza, il progetto dello studio Zaha Hadid Architects contribuisce all’integrazione cittadina includendo spazi pubblici al suo interno, che possano accogliere insieme residenti e passanti. Il progetto prevede, infatti, un parco pubblico di 30.000 m² con uno skate park, una caffetteria, aree giochi, una cappella, un anfiteatro, aree pic-nic, spazi per il relax e due hotel.
La realizzazione dell’ Esfera City Centre prevede tre distinte fasi di sviluppo. La prima, che prevede la costruzione di 353 unità abitative, sarà completata entro il 2018.
NEWSLETTER
CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773