Tetrarc Agence d'Architecture ha progettato a Nantes il Hub Créatic, che accoglie 70 giovani aziende che sviluppano applicazioni digitali. L’edificio dalle vivaci facciate gialle offre alle imprese start-up uno spazio di lavoro a canone ridotto, raccolto intorno ad un vasto atrio, il cui disegno spaziale favorisce la comunicazione e la sinergia dei vari progetti.
Il concept dell'edificio riflette la destinazione tecnoalogica dell'edificio, un settore d’eccellenza per la città francese, con oltre 700 aziende operanti nel campo delle nuove tecnologie dell'informazione e comunicazione che offrono 18.000 posti di lavoro. Hub Créatic è stato inserito all’interno di La Chantrerie, il campus che ospita istituti pubblici e privati di istruzione superiore come l'Ecole Nationale Supérieure des Mines, l’Ecole Supérieure du Bois, l’Ecole de design Nantes Atlantique, il Politecnico e l'Ecole d'Ingénieurs de l'Université de Nantes.
L’architettura del nuovo edificio con le finestre a forma di nido d'ape e dal color miele rimanda all’immagine di un alveare con la sua intensa attività e produttività, come punto di riferimento per gli oltre quattrocento utenti giornalieri, per i clienti delle start-up e per i partecipanti degli eventi e incontri che vengono organizzati al suo interno.
NEWSLETTER
CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773