di Mikaela Bandini
Primogenita di Viaggidiarchitettura. Capricorno. Decisamente femmina.
Ho deciso di vestire i panni di Urban Blogger per dare alla luce la nostra nuova creatura che attraversa l'Italia dei luoghi non comuni. Da straniera che vive in Italia da vent'anni ho sempre notato la mancanza di informazioni aggiornate e accattivanti per viaggiare nel Bel Paese.
Urban Italy è una versione 2.0 delle mie Moleskine, dove sono riportati i luoghi dove andare e le cose da fare come avrei voluto che qualcuno mi mostrasse anni fa, quando sono arrivata in Italia.
Preciso che non faccio collezione di magliette degli Hard Rock Cafè e, con tutto il rispetto per i monumenti e gli scavi, cerco qualcosa di un tantino più contemporaneo quando viaggio in Italia e nel mondo.
Da consumata multitasker quale sono, ho messo a frutto i miei tempi morti nel corso del 2010, specie sui voli a lungo raggio e nelle noiose attese negli airport- lounge arredati con pessimo gusto, per iniziare a raccogliere una lista di siti tra i miei preferiti. Indirizzi da insider, consigli molto personali e spunti antidemocratici di quello che piace a me dell'Italia. On line da pochi giorni, con quel pizzico di presunzione che ci contradistingue, Urban Italy ambisce a diventare un privilegiato punto di riferimento per nomadi urbani in giro per il vecchio stivale. Tra i suggerimenti proposti: piccoli boutique hotel, consigli per acquisti alternativi, tutto quello che è vintage e perchè no, anche un pò trash. Per realizzare tutto ciò ho messo insieme una lista di amici e amici-di-amici: architetti, designer, giornalisti e soggetti creativi e radical chic che si prestano a fare da "Ciceroni" a tutti coloro che ci contatteranno. Ah, quasi dimenticavo: Urban Italy è ovviamente i-friendly con grafica e setting ottimizzati per il tuo i-phone e i-pad.
AAA Cercasi Draghi Urbani
Sono le persone che fanno la differenza. Per citare il mitico Richard Branson, patron della Virgin, per avere successo ci vogliono tre cose: 'Good ideas, Good people, Good luck'. Idee da queste parti ne abbiamo tante e un pizzico di c*** non ci è mai mancato. Ora cerchiamo "Good people". Il progetto Urban Italy prevede guide-non-guide, draghi urbani, moderni Ciceroni. Dove non ci vuole laurea, master o phD cerchiamo invece passione, conoscenza approfondita di aspetti legati all'architettura, al design, alle nuove tendenze, o per farla breve, al patrimonio urbano contemporaneo. Ovviamente anche un'ottima conoscenza dell'inglese.
Cerchiamo ciceroni per bar hopping, personal design shoppers e guide ad-hoc per i nostri clienti stranieri in cerca del b-side delle città italiane, delle tendenze e novità, accompagnatori urbani specializzati da aggiungere al nostro database di amici e amici-di-amici in Italia, che già ci forniscono assistenza e vari tipi di servizi per i nostri gruppi.
Vuoi provare? Diventa Cicerone per Urban Italy! Inviate dati, curriculum e foto a anne@viaggidiarchitettura.it.
Contribute
Conoscete luoghi interessanti o iniziative emergenti, siti di design industriale o bar hopping, avete voglia di mostrarci gli angoli segreti della vostra città o informarci sui vostri progetti, luoghi preferiti o negozi trendy? Mandateci il vostro materiale, le vostre idee, le vostre proposte e provate a collaborare con noi.
Ci interessa tutto ciò che riguarda l'architettura, il design, la moda, le nuove tendenze che raccontano l'evoluzione urbana delle città, delle aree metropolitane, dei luoghi dedicati all'arte, al cibo, tutto naturalmente Made in Italy. Non ci inviate cose scontate......siamo molto selettivi!
Perche l'asso di bastoni?
Le carte napoletane come simbolo della cultura italiana, un emblema intramontabile di un patrimonio con un design che risale a 300 anni fa e che trovo incredibilmente attuale tutt'oggi. L'asso di bastoni è forse uno dei segni popolari più kitsch che ci sia. Un simbolo, come Viaggidiarchitettura e Urban Italy, che nasce dal Sud e viene utilizzato in tutto il bel paese.
Tutti vorremmo avere un asso nella manica quando viaggiamo, quell'informazione in più, quella curiosità da soddisfare, l'indirizzo giusto per quello che cerchiamo. Ecco il nostro asso, un simbolo che parla inglese con marcato accento italiano. Da non trascurare quel retro 'Fornasettiano', creato appena 200 anni prima che nascesse Fornasetti.
E poi molto umilmente… Asso piglia tutto!
NEWSLETTER
CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773