London Eye o Riesenrad di Vienna... No, è LO2P: Recycling Center di New Delhi, vincitore del 2011 Skyscraper Competition, indetto dal magazine Evolo di New York. Una turbina gigante come bio-polmone per una città con 13 milioni di abitanti e per l’alto inquinamento da smog (si stima che il numero di auto in circolazione cresce di mille al giorno). La ruota panoramica, se così la vogliamo chiamare, è un progetto del team francese Atelier CMJN, guidato da Julien Combes e Gaël Brulé.
Anche se può sembrare una carnevalata, l’edificio-ruota fa parte della nuova tendenza nel settore ecologico dell’architettura, utilizzando, per la costruzione, materiali di riciclo, in questo caso pezzi d’automobili e spazzatura, ed incorporando un’idea di progettazione per il sostenibile, fuori dal comune. LO2P, infatti, è uno strumento che dovrebbe pulire l'aria della città: attraverso una serie di serre rotative rivestite da pannelli fotovoltaici, che fungono da filtri per catturare le particelle tossiche sospese nell'aria e generando poi, aria pulita. Il senso rotatorio serve come pala eolica per dare energia alla città ma anche alla base della torre da dove vengono inseriti i rifiuti organici, producendo così calore e anidride carbonica, che a loro volta alimentano la produzione di cibo e biocarburanti, attraverso la coltivazione di biomasse.
Un giardino verticale facilmente edificabile in altre località del mondo, ma al momento rimane un valido ed ideologico progetto.
NEWSLETTER
CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773