Un nuovo contenitore culturale sorgerà a Viadana, (Mantova) nella zona residenziale di San Pietro. Sarà la Città della Musica per la quale, nei mesi scorsi, è stato indetto un concorso di idee. La soluzione progettuale proclamata vincitrice è stata progettata dal team degli architetti OB3 di cui fanno parte Ottorino Boesso, Fabrizio Michielon, Sergio de Gioia, e l'ingegnere Marco Broccardo. Tra le esigenze esplicitate nella competizione pubblica: spazi idonei all'insegnamento individuale e di gruppo della musica; locali deposito strumenti; un ufficio e sala riunioni; una "sala prove" e una "sala registrazione" per poter incidere la musica; spazi commerciali nella struttura principale; una struttura aggregativo-commerciale per giovani; una struttura commerciale di servizio, il tutto dotato di accessi a completa eliminazione delle barriere architettoniche e utilizzando tecnologie volte al risparmio energetico.
Il progetto concepito da OB3 prevede la realizzazione di un complesso articolato su più corpi funzionali. Una piastra che evita i problemi di falda freatica solleva la struttura e una pelle bianca d'intonaco grezzo riveste il volume dell'auditorium. L'esterno è coperto da una superficie di legno, a garanzia della performatività acustica dello spazio. Un'apertura diretta si affaccia sul palco dove sorge un anfiteatro. “Nasce da qui - spiegano i progettisti - una città della musica come forma antropica artificiale del parco, centrata in un doppio dialogo, formale - indiretto con la scala urbana e intimo - diretto con la natura. Da un blocco monocellulare si dividono più corpi, si separano, slittano in diverse direzioni, creano un complesso aperto e concatenato col verde pubblico. L'obiettivo è conservare i segni tipici del territorio quali i canali e i filari alberati, articolando in maniera organica e poco invasiva l'intervento”.
Una parte dei parcheggi viene inserita in un sistema baricentrico, funzionale sia alla città della musica che al nuovo parco urbano. Altre due aree per il posteggio delle autovetture, collocate a nord e a sud del complesso, saranno utilizzate in occasione degli eventi più importanti. Infine alcuni posti auto vengono riservati a musicisti ed operatori della Città della Musica. “L'impianto della viabilità stradale e pedonale è in studiato in modo da essere compatibile e complementare con la proposta di perequazione dell'area a sud del complesso”, aggiungono i progettisti. In premio per i progettisti: 6mila euro, mentre a secondo ed al terzo classificato spettano delle somme per il rispettivo importo di 3mila e mille euro.
NEWSLETTER
CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773