“Costruire sul costruito può essere un'occasione di riqualificazione diffusa, di riconquista dello spazio” dichiara lo studio RPBW di Renzo Piano, che ha recentemente costruito la nuova sede della Fondazione Jérôme Seydoux.
Creatura extraterreste ed organica inserita nel centro di un isolato del XIII arrondissement di Parigi in sostituzione di un vecchio teatro di metà '800, trasformato a inizio '900 in sala cinematografica (una delle prime di Parigi), completamente modificato negli anni '60 e oggi archivio della cineteca di Pathé per promuovere il futuro dell'arte cinematografica. L'edificio è racchiuso all'interno di una pelle trasparente in vetro e acciaio, che permette una sorprendente illuminazione a giorno del tutto naturale, mentre alla notte assomiglia ad una leggera apparizione luminosa. L'architettura ospita numerosi spazi espositivi per le collezioni permanenti e temporanee, una sala di proiezione da 70 posti e uno spazio per uffici sito sull'attico.
Per il valore storico e artistico, è stata conservata e restaurata la facciata esistente, che conserva due sculture giovanili di Auguste Rodin.
L'ingresso della Fondazione è oltre la facciata, attraverso una costruzione trasparente, simile ad una serra. Da qui verso una corte, si entra nel corpo principale dell'architettura fino ad arrivare al giardino di betulle; isola vegetale nel denso contesto urbano.
NEWSLETTER
CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773