Ciò che New York rappresenta per la parte nord del globo, San Paolo lo è per l’emisfero sud.
Con i mezzi pubblici, l'itinerario prosegue per la visita dei principali edifici moderni della città:
Visita del Parco di Ibirapuera, progettato da un gruppo coordinato dall'archistar Oscar Niemeyer e realizzato per commemorare i 400 anni della fondazione della città di San Paolo.
Nel parco ci sono i seguenti edifici:
Altri monumenti ed edifici moderni della città sono da vedere:
L'itinerario a Belo Horizonte merita per la visita agli edifici progettati da Niemeyer insieme al paesaggista Roberto Burle-Marx. Dal 1940 in poi intorno alla Laguna di Pampulha tra gli esempi più importanti dell’architettura moderna mondiale, si visiterà:
Nella piazza centrale di Belo Horizonte, con Viaggi di Architettura si visitano gli edifici e le installazioni artistiche costruite nel Centro di Arte contemporânea Instituto Inhotim con la Galeria Adriana Varejão (Rodrigo Cerviño López, 2008), il Centro de Educação, la Cultura Burle Marx (Alexandre Brasil e Paula Zasnicoff, 2008-2009) e la Galeria Doris Salcedo (Carlos Granada e Paula Zasnicoff, 2006-2008), che negli ultimi anni sono tra gli avvenimenti più importanti dell’architettura e dell’arte contemporanea brasiliana.
Il tour continua con la visita degli edifici più importanti di Brasilia:
Tour alla città satellite di Taguatinga fondata nel 1958, ancor prima della fondazione della capitale.
Assieme ad un architetto locale, la scoperta del Brasile, continua verso la città di Rio de Janeiro per la visita di alcuni importanti edifici modernisti della città come:
Al Parco del Flamengo (Affonso Eduardo Reidy, 1962), i cui edifici sono stati dichiarati patrimonio nazionale nel 1965 e nel parco ci sono il Museu de Arte Moderna do Rio de Janeiro (Affonso Eduardo Reidy, 1953) e il monumento ai morti della seconda guerra monidale (Helio Ribas Marinho e Marcos Konder Neto, 1956).
Si prosegue per la Residencia Abigail Seabra de Paula Buarque (Paulo Antunes Ribeiro 1938), importante edificio a cavallo tra Art-deco e razionalismo, il Museu Castro Maya – “Chácara do Céu” (Wladimir Alves de Souza, 1956) e il Parque das Ruinas (Ernani Freire, Sonia Lopes, 1995-1997).
Il tour prosegue per una visita al Barrio del Benfica, di edilizia popolare (Prefeito Mendes de Moraes, detto anche Pedregulho di Affonso Eduardo Reid, 1947).
La zona nord messa in cantiere nel 1948 in previsione del campionato del mondo nel 1950 ha fatto nascere uno degli impianti sportivi più estesi al mondo, lo stadio Maracanã (Raphael Galvão, Pedro Paulo Bastos e altri, 1949). E lungo l’Avenida Marquês de Sapucaí, il Sambodromo progettato da Niemeyer nel 1983; uno dei progetti più interessanti della recente architettura brasiliana Oi Futuro Flamengo (antico Centro Cultural Telemar) progettato da Oficina de Arquitetos (2000-2005), edificio dell’inizio del XX secolo dove di originale è conservata soltanto la facciata.
Visita al Parque Guinle, un importante gruppo di edifici modernisti:
Visita al Museu de Arte Contemporânea de Niterói (Oscar Niemeyer 1996) e del Caminho Niemeyer con i seguenti edifici progettati dall’architetto:
Contatta il team di Viaggi di Architettura per informazioni, prenotazioni o personalizzazioni sull'itinerario dedicato al Brasile.
NEWSLETTER
CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773