Dopo un giro di orientamento in bus GT (due ore circa) per la città, la visita prosegue con un trasferimento a Klampenborg per fare tappa:
Un'altra soluzione per vedere Copenhagen è fare un tour in bicicletta o in bike-taxi attraverso i principali edifici di architettura moderna della città, rigorosamente accompagnati da guida specializzata di Viaggi di Architettura.
Il tour comprende:
- il Centro di Architettura (Nielsen, Nielsen & Nielsen, 1996)
- il Centro di Design Danese (Henning Larsen, 1999) con visita alla collezione e alla mostra in corso
- l’Opera (Henning Larsen, 2005)
- la Banca Nazionale con gli esterni progettati di Arne Jacobsen
- la Paustian House of Furniture (interni Jørne Utzon, 1987)
- la New Carlsberg Glyptotek (estensione di Henning Larsen, 1994)
- il Centro Commerciale Kalvebod Brygge con Nykredit og Gisketorvets (2000)
- il pluripremiato progetto di Christiansbro, che comprende 50.000 m² di uffici e 5.000 m² di abitazioni neighbour (Henning Larsen/ Cowi Rådgivende, 2000)
- la Biblioteca Reale denominata il Diamante Nero (Schmidt, Hammer e Lassen, 1999)
- la Concert Hall di Jean Nouvel
- l’isola di Brygge e passeggiata attraverso i vari edifici abitativi tra cui Gemini Housing (MVRDV/JJW Arkitekter, 2006)
Il tour della città prevede anche la visita:
- del quartiere alternativo di Christiania
- del quartiere sostenibile di Norrebro con 33.000 abitanti
- del centro sostenibile di Frediksberg
- dei vari giardini urbani della città
- della Galleria Nazionale, un intervento di Møllers (1998), che incorpora la facciata liberty dell’edificio in una struttura moderna.
Un'altra tappa proposta da Viaggi di Architettura è certamente Øresund City, la parte nuova di Copenhagen, con progetti realizzati dopo la costruzione del ponte Øresund (2000); un collegamento di 16 km tra Copenhagen e la città svedese di Malmö. Il masterplan dell’area di Daniel Libeskind comprende numerosi edifici abitativi e servizi tra cui il Øresund City Housing (Plot Architects, 2006), e T-Hussen (Steven Holl).
Non si può lasciare la capitale senza prima dedicare una breve parentesi al
Museo di Arte Moderna Louisiana a Humlebæk, a 40 km di distanza da Copenhagen. Qui, la tappa comporta la visita guidata dell’edificio, della mostra in corso e dell'interessante collezione permanente.
Contatta il team di Viaggi di Architettura per informazioni, prenotazioni o personalizzazioni sull'itinerario dedicato alla città di Copenhagen.