Viaggi di Architettura propone un itinerario architettonico tra tradizione e innovazione. Un viaggio che accompagna tra le architetture più significative della Scozia, da quelle ricche di storia come la Cattedrale di St. Giles e il Castello di Edimburgo alle più contemporanee ed originali realizzate da grandi progettisti come Chipperfield e Zaha Hadid.
La giornata nella viva Glasgow, ricca di gallerie d'arte e di design, inizia con la visita degli edifici contemporanei della città e della nuova zona portuale:
Incontro con il responsabile della Charles Rennie Mackintosh Foundation e partenza per il tour degli edifici di Mackintosh tra cui:
Focus sul progetto paesaggistico Earthworks (Jencks/ Farrel, 2002).
La passeggiata a Edimburgo è tra gli edifici della città vecchia con guida specializzata:
L'itinerario continua con la visita delle maggiori opere di architettura contemporanea della città tra cui:
Proseguimento per North Holyrood Road all’interno della città vecchia (masterplan di John Hope) comprende interventi su vecchi edifici industriali come The Tun (Allan Murray Architects, 2002) e edifici di nuova costruzione realizzati da vari studi di architettura.
Il tour a piedi si conclude presso l’Our Dynamic Earth (Hopkins & Partners, 2000), anfiteatro all’aperto nel sito di una vecchia distilleria in disuso.
Proseguimento per Forthside (masterplan Robert Adam), progetto che comprende la trasformazione di due porti in città satelliti con 6.400 abitazioni di vario genere, negozi, uffici, scuole e parchi.
Contatta il team di Viaggi di Architettura per informazioni, prenotazioni o personalizzazioni sugli itinerari dedicati all'Europa.
NEWSLETTER
CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773