Progetto degli architetti NEXT il ponte Melkweg è il collegamento tra il centro storico e il nuovo quartiere cittadino, nato dal masterplan 'De Kanaalsprong' a Purmerend nei Paesi Bassi.
La parte più suggestiva del ponte è proprio la sua architettura: un arco massiccio in acciaio di ben 85 tonnellate, che raggiunge i 48 m di ampiezza e i 12 m d'altezza dal livello dell'acqua, e che si staglia sopra ad una linea continua dedicata ai ciclo-motori lunga 100 m, la quale è congiunta a sua volta alla strada principale Melkweg che porta al centro storico.
L'alta vetta, raggiungibile dopo 130 gradini, è ormai un'attrazione, perché offre ai pedoni una vista incredibile sulla città. Il design permette di mantenere l'apertura spaziale del canale e dei suoi dintorni, perché entrambe le sezioni cioè ponte e flusso si combinano l'uno nell'altro formando un tutto. Un'unità rafforzata dalla continuità di materiali e colori e in particolar modo dai LED che ne delineano i bordi garantendo un effetto spettacolare soprattutto dopo il tramonto.
NEWSLETTER
CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773