E' stato annunciato a Dubai poche ore fa dalla Fifa che il Qatar sarà il primo paese in Medio Oriente ad ospitare una Coppa del Mondo di Calcio. Il piccolo stato del golfo, di appena un milione e mezzo di abitanti, infatti, è stato designato per l'evento del 2022 (dopo quello del 2018 assegnato alla Russia). Non male per un paese che non si è mai qualificato per la Coppa del Mondo e dove gli sport nazionali più diffusi sono il cricket e la corsa dei cammelli.
Oltre ad essere stutture di grande effetto visivo, gli stadi faranno uso di tecnologia all'avanguardia. Si tratterà infatti dei primi stadi all'aperto al mondo in grado di addottare sistemi di raffreddamento per mantenere temperature all'interno inferiori ai 28°C, e saranno in grado inoltre di generare un'enorme quantità di energia solare per il fabbisogno delle strutture, approffittando delle condizioni estreme del paese del golfo.
Alcuni edifici adotteranno un sistema di costruzione 'modulare' che permetterà il loro smantellamento alla fine dell'evento e la possibilità di riassemblaggio e riutilizzazione per eventi analoghi altrove. Il video mostra il rendering dei progetti per i primi cinque stadi del Qatar 2022 tutti a firma di Albert Speer & Partner GmbH: una barca, una conchiglia, un fiocchio dell'amicizia, un'oasi nel deserto… concept un pò kitch per alcuni di noi, ma come diceva Robert Venturi 'Less is a bore!'
NEWSLETTER
CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773