Rebel Architecture

Rebel Architecture si presenta come una serie di documentari dedicati all’architettura. Ogni episodio è incentrato sul profilo di un architetto che utilizza il suo stile ed il design dei suoi progetti in forme di attivismo e di resistenza, nell’affrontare la crisi economica che si riscontra nel tessuto urbano con spazi abbandonati o in disuso, nonché situazioni di riqualificazione ambientali e sociali nel mondo.

La serie è dedicata ad architetti provenienti dal Vietnam, Nigeria, Spagna, Pakistan, Israele / Cisgiordania e Brasile, che credono che l'architettura può fare di più oltre a torri iconiche ed appartamenti di lusso esteticamente emozionali di poca funzionalità per il sociale e quindi, allontanarsi dall’élite della “Starchitecture" e progettare per la maggioranza.

La sezione africana nell’episodio 5 ha per tema il ‘LAVORO SULL’ACQUA’ e si concentra sul lavoro dell’architetto nigeriano Kunle Adeyemi, che sperimenta edifici galleggianti per risolvere il problema delle inondazioni, che colpiscono centinaia di migliaia di abitazioni in Nigeria e in altre città costiere africane, tra cui i 85.000 residenti del Lagos, Makoko Bassifondi. Nel suo studio hanno creato un prototipo di un edificio galleggiante, di facile edificazione e a basso costo. Pur vincendo numerosi premi, Kunle Adeyemi sta ancora lottando per ottenere l'approvazione da parte delle autorità per estendere il prototipo nei centri abitati.
E infine, per citare altri filmati della serie che consigliamo la visione, il GUERRILLA ARCHITECT capitanato dall’architetto più sovversivo di Siviglia, Santiago Cirugeda.

Scopri le novità con la nostra newsletter!

CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773