Rebel Architecture si presenta come una serie di documentari dedicati all’architettura. Ogni episodio è incentrato sul profilo di un architetto che utilizza il suo stile ed il design dei suoi progetti in forme di attivismo e di resistenza, nell’affrontare la crisi economica che si riscontra nel tessuto urbano con spazi abbandonati o in disuso, nonché situazioni di riqualificazione ambientali e sociali nel mondo.
La serie è dedicata ad architetti provenienti dal Vietnam, Nigeria, Spagna, Pakistan, Israele / Cisgiordania e Brasile, che credono che l'architettura può fare di più oltre a torri iconiche ed appartamenti di lusso esteticamente emozionali di poca funzionalità per il sociale e quindi, allontanarsi dall’élite della “Starchitecture" e progettare per la maggioranza.
La sezione africana nell’episodio 5 ha per tema il ‘LAVORO SULL’ACQUA’ e si concentra sul lavoro dell’architetto nigeriano Kunle Adeyemi, che sperimenta edifici galleggianti per risolvere il problema delle inondazioni, che colpiscono centinaia di migliaia di abitazioni in Nigeria e in altre città costiere africane, tra cui i 85.000 residenti del Lagos, Makoko Bassifondi. Nel suo studio hanno creato un prototipo di un edificio galleggiante, di facile edificazione e a basso costo. Pur vincendo numerosi premi, Kunle Adeyemi sta ancora lottando per ottenere l'approvazione da parte delle autorità per estendere il prototipo nei centri abitati.
E infine, per citare altri filmati della serie che consigliamo la visione, il GUERRILLA ARCHITECT capitanato dall’architetto più sovversivo di Siviglia, Santiago Cirugeda.
NEWSLETTER
CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773