Costruire accanto ad un monumento nazionale francese come la cappella di Notre Dame du Haut a Ronchamp di Le Corbusier è un onore e al tempo stesso una grande responsabilità, che solo Renzo Piano è riuscito a realizzare creando un luogo discreto, fatto di quiete e di silenzioso magistrale.
Il nuovo convento è destinazione internazionale per 100.000 visitatori l'anno; pellegrini religiosi e culturali, nonché alloggio per le 12 Clarisse, che hanno lasciato la loro casa a Besançon (sede da 800 anni), in modo da essere più vicini alla famosa cappella. 2,7 m2 con libreria, cappella, oratorio ed una sala dalla facciata in zinco e vetro, che in inverno ha sempre un caminetto acceso, per l'accoglienza e la preghiera. Tutto è stato progettato e realizzato nei minimi dettagli dalle sedie agli interruttori della luce ai mobili interamente in legno, così come il color arancio alle pareti per dare un senso di protezione e calore.
Budget di 9 milioni di euro (un terzo per alberi e paesaggio) ottenuto da finanziamenti governativi locali, donazioni caritative e religiose, e dalla vendita dell'ex convento delle suore.
Foto © Michel Denancé & Sebastien Bozon/AFP
NEWSLETTER
CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773