Potenzialità e criticità di luoghi angusti e territori dalla morfologia difficile sono la sfida più accattivante per l’architettura contemporanea.
Aree edificabili al limitate del possibile hanno sempre attirato l’ingegno per gli architetti, come in questa residenza in Russia che si affaccia su un lago e che mira a proiettarsi sul terreno roccioso rompendo la sola struttura abitativa in segmentazioni a intervalli su diversi livelli, collegati da piccole scale e ringhiere.
Progetto di Igor Sirotov, la PS1 House è una residenza privata in acciaio e cemento che pende o meglio si appende dalle labbra in pietra che si estendono sulla superficie d’acqua.
Telai in acciaio e pavimenti in pietra sono abbinati per colore in rispetto alla tavolozza degli elementi del sito circostante. L'idea nasce in parte dal desiderio di ridurre al minimo l'impronta dell'edificio e la necessità di alterare il paesaggio naturale, sfruttando le formazioni naturali già esistenti.
Il progetto inoltre, prende spunto dall’architettura modernista e brutalista, dall’impatto austero e rude ma ricco materialmente di evidenti forze espressive con particolare tensioni che esaltano la struttura.
Foto © di Igor Sirotov.
NEWSLETTER
CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773