Segno distinitvo dello Studio OPA di Jaffa Noga Qtr, Tel Aviv, è l'orientamento verso lo spazio urbano in cui un’architettura è collocata, come di recente ha proposto per il progetto della cappella della Santa Croce sull'isola di Serifos in Grecia.
Design concettuale per un edificio religioso, che si traduce in evocazione simbolica tra tradizione e fede in un contesto di materialità semplice armonizzato dall’architettura ispirata dai modelli dinamici di pattern luminoso su cemento nudo utilizzato a 'Ronchamp' di Le Corbusier e nella ‘chiesa di luce’ di Tadao Ando.
La cappella è una croce estrusa su tre livelli che dall’interno della scogliera si affaccia sul Mar Egeo. E come per tutti gli edifici sotterranei, uno dei benefici principali è l’isolamento termico, che mantiene la temperatura degli ambienti stabile grazie al cappotto naturale dato dal terreno circostante. Legno, vetro e cemento sono gli elementi base utilizzati per l’edificio e studiati per essere in sintonia al territorio circostante. Il vetro corre lungo la spina dorsale dell’edificio e si conclude con la facciata, sempre a forma di croce, che si presenta come elemento illuminante o faro per la notte.
NEWSLETTER
CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773