Per opera dello studio di architettura tedesco Glashütte Lamberts, SHMOG il Museo del Vetro, è l'ultimo nato dell'ambizioso progetto, "100 musei in un decennio" a Shanghai.
Coordination Asia è il responsabile concettuale del progetto, della direzione artistica, del design d'interni ed il consulente capo per la curatela espositiva, il marketing, il funzionamento logistico, nonché coordinatore del team internazionale di architetti, artisti, designer, registi e specialisti multimediali coinvolti.
Un cristallo nero sorto da un ex-stabilimento di imbottigliamento della Shanghai Glass Company Ltd, tutt'oggi proprietaria, dove il nero e il vetro sono gli elementi predominanti come sinonimo di eleganza e mistero. Un museo interattivo attraverso la storia e la cultura del vetro tra esposizioni sul tema, servizi didattici e laboratori fai da te, in grado di attrarre e mantenere l'attenzione del visitatore per ore. La facciata, a forma di U, è in vetro nero smaltato con incise parole e caratteri in dieci lingue diverse; posteriormente è stata progettata una retroilluminazione a LED che permette alla luce di attraversare ogni parola sul suo sfondo nero in modo da ottenere un effetto notturno mozzafiato. Anche gli interni, che scoprono la struttura preesistente, essendo in nero laccato riflettono le luci dei LED e con gli schermi posizionati in tutti gli ambienti si creando dei veri e propri percorsi multi-direzionali in un gioco di luci scintillanti.
NEWSLETTER
CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773