Lo scorso giovedì 4 ottobre sono stati inaugurati la montagna di libri di Spijkenisse e il quartiere adiacente. Quella che appare come una vera e propria montagna di libri nella piazza centrale del quartiere è stata ottenuta attraverso un abile posizionamento delle funzioni commerciali su vari livelli; una serie di piattaforme che si restringono verso l’alto che hanno prodotto la forma piramidale.
Le funzioni commerciali restano nascoste perche sono letteralmente foderate da scaffali di libri. Le varie piattaforme sono collegate da scale dando origini ad un percorso ascendente che si snoda attraverso i libri lungo 480 m. Alla sommità un caffè offre una vista panoramica sull’esterno. La libreria si trova in un quartiere composto da 42 unità abitative di edilizia popolare, parcheggi e spazi pubblici. Quartiere e biblioteca sono stati progettati da MVRDV ed è un esempio di quartiere ecosostenibile. La biblioteca al centro della piazza acquista anche un grande valore simbolico all’interno di questa ex comunità agricola adiacente al porto di Rotterdam dove c’è una percentuale del 10% di analfabeti. La biblioteca contenuta all’interno di struttura di vetro e legno è visibile da tutti i punti. Ha una superficie di 9300 mq ed ospita oltre alla biblioteca un centro educativo, un club di scacchi, un auditorium, e spazi commerciali più uffici.
Gli scaffali della libreria sono fatti di vasi si fiori riciclati. La forma esteriore della struttura sembra quella di un granaio ed è un riferimento alla tipica fattoria olandese. Sia nella libreria che nel quartiere è stata usato come elemento unificante del progetto una copertura di mattoncini rossi e neri. La nuova biblioteca e il quartiere sono stati concepiti all’interno di un piano di re-intensificazione del centro della cittadina di Spijkenisse. Le 42 abitazioni popolari progettate da MVRDV sono di varie grandezze, adattate ad ospitare dal single alla famiglia numerosa.
Una stravagante casa con il tetto inclinato al centro del complesso vuole essere l’astrazione di una tipologia tradizionale. Il progetto in generale è stato paragonato dai suoi creatori una sorta di fattoria a scala gigante ed è quindi un riferimento al passato agricolo della cittadina ma è allo stesso tempo un invito a guardare avanti.
Foto di Jeroen Musch.
NEWSLETTER
CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773