Nel distretto Zhongshan di Taipei, Raw è l’originale ristorante open space nato della collaborazione tra l’architetto Weijenberg e lo chef André Chiang.
Elemento caratterizzante, lungo 64 m, è una grande scultura sinuosa in legno dalle forme organiche, che accoglie gli ospiti all’ingresso ed attraversa tutto lo spazio fino a fondersi nella sala principale. Qui, gli arredi, i tavoli e le sedie sono disegnati appositamente, realizzati con legno locale e dal design insolito, rendendo l’ambiente originale e variegato.
La forma flessuosa della grande scultura è stata resa possibile grazie alla malleabilità del materiale ligneo, infatti come afferma l’architetto: "Il legno è un materiale eccezionale per essere scolpito e modellato e, le nuove tecnologie rendono il legno un materiale ulteriormente interessante con lui poter lavorare".
Il fronte, interamente trasparente, mette in mostra gli interni del locale, catturando l’attenzione dei passanti.
Acciaio e sistemi di controventatura sorreggono la struttura di legno dall’interno, studiati per rispondere alle oscillazioni laterali in caso di terremoti (molto frequenti a Taipei). L’assenza di colonne e di elementi verticali in oltre 1300 m² creano un effetto senza soluzione di continuità visiva.
NEWSLETTER
CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773