Tirana | Parlamento by Coop Himmelb(l)au

In costruzione il nuovo Parlamento a Tirana in Albania del gruppo di architetti austriaci, Coop Himmelb(l)au. Situato lungo l'asse centrale della città, l'edificio si estende su una superficie di circa 28.000 m2 e sarà il primo centro politico della Repubblica albanese, nonché punto di riferimento per l'architettura contemporanea del Paese.

Il suo design incorpora i fondamenti dei valori della democrazia attraverso forme aperte, trasparenti e molte aree pubbliche. Di esempio sono la Camera del nuovo Parlamento progettata per che il pubblico (gli elettori) siano collocati al di sopra dei membri dell'assemblea eletta e, la sala parlamentare, che si trova in uno dei coni di vetro, è visibile esternamente, perchè la totale trasparenza deve essere strutturale e concettuale. Un unico complesso edificio composto da due distinte unità: una superficie di base che emerge + 9,0 m dal suolo con un vasto parcheggio ed un blocco di uffici su cinque piani.

Sarà in cemento armato coperto da una seconda pelle in acciaio traforato con fori di grandezze diverse a seconda dell'orientamento dei prospetti dell'edificio verso il sole; appositamente studiati per migliorare le prestazioni della luce naturale con un ottimo controllo dell'energia solare, ma anche di protezione dai raggi diretti per un isolamento termico, una ventilazione naturale ed una buona insonorizzazione.

Scopri le novità con la nostra newsletter!

CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773