Tokyo | Hongo Campus di Kengo Kuma

È di Kengo Kuma la firma del Daiwa Ubiquitous Computing Research, l’edificio predisposto per lo studio del ramo informatico che esplora come connettere persone in network online permanentemente.
In un’architettura lontana dall’immagine di campus a cui si è abituati, solitamente in cemento o metallo, il Hongo Campus di Tokyo, prestigiosa università giapponese, è incluso in un’area di 68mila m² e composto da due piani interrati e tre in superficie.
Il design piuttosto leggero, fatto di pannelli in legno dolcemente modellati, presenta una superficie modulata con lamelle verticali facilmente assemblabili e pensate per il mero effetto estetico. L’ingresso sottostante appare come un’entrata cavernosa con ampio impiego di legno e vetro a privilegiare l’elemento luminoso e l’apertura verso il parco. Centinaia di sottili strisce in cedro coprono la facciata del complesso che nonostante la necessità di una struttura compatta e funzionale offre una forma organica all’ambiente circostante. Secondo l’architetto il progetto dev’essere emanazione di un piano più vasto che abbraccia l’ambiente, sapendo assecondarne la morbidezza e sperimentando originali collegamenti tesi all’integrazione degli elementi naturali con al centro la dimensione psicologica dell’ambiente.

Scopri le novità con la nostra newsletter!

CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773