Il progetto di ricerca presentato alla sessione Monditalia della Biennale di Architettura di Venezia si intitola ‘L’Aquila post-quake landscapes’.
Nato cinque anni fa da Andrea Sarti, fotografo, e Claudia Faraone, architetto, il progetto nasce dall’osservazione sul campo delle trasformazioni urbanistiche e del paesaggio del territorio aquilano in seguito al fortissimo terremoto del 2009. Il disastroso evento che ha lasciato la città inagibile per anni, “dimenticata”, “abbandonata”, “sospesa” e “divisa”. Il capoluogo abruzzese è sempre stato una città territorio, con un centro storico, uno dei più grandi d’Italia, fortemente connesso con i paesi circostanti. In seguito all’evento disastroso del 6 aprile 2009 però ,si è aperta una crepa profonda nella storia e nello sviluppo urbano della città. I provvedimenti post-emergenza e gli interventi di ricostruzione si sono concentrati sul territorio circostante, lasciando il centro del capoluogo vuoto, sospeso nel tempo. Gli spazi urbani e i paesaggi hanno subito rapide trasformazioni, tanto da toccare e modificare profondamente anche le abitudini degli abitanti. Le misure di ricostruzione hanno avuto un forte impatto sull’ambiente edificato alterando sia l’architettura locale che l’intero paesaggio. Attraverso il proprio lavoro, gli ideatori del progetto hanno voluto raccontare le trasformazioni che il territorio aquilano ha subito negli anni della caotica ricostruzione, dai grossi interventi del Progetto C.A.S.E. a quelli più esigui dell’autonoma sistemazione dei locali. Naturale conseguenza, la deframmentazione del paesaggio ed un’occupazione quasi totale di quegli spazi rimasti liberi, con la creazione di un tappeto continuo di case che si espandono sul territorio.
Lo studio si compone di un saggio fotografico realizzato da Andrea Sarti ed una raccolta di testimonianze di buone pratiche di ricostruzione fisica e sociale di un territorio, pubblicate anche su un sito web che durante i sei mesi raccoglierà una serie di esperienze e microstorie che saranno poi pubblicate dalla casa editrice Professional Dreamers.
Foto per gentile concessione di Andrea Sarti.
NEWSLETTER
CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773