In un antico villaggio di pescatori, a Vestvågøya gli studenti della Oslo School of Architecture and Design hanno progettato e costruito in soli 24 giorni una sauna che emerge dalla costiera rocciosa sul Mare norvegese.
The Bands è composta da tre strutture a fascia che, uno accanto all’altro, generano una sauna, una terrazza per pic-nic e una vasca idromassaggio. Un’architettura interamente in larice dal chiaro rimando a tre edifici caratteristici del villaggio: una casa di pescatori, un edificio di produzione di olio di fegato di merluzzo e una struttura per la salatura del pesce. Le storiche costruzioni risalenti al 1900, oggi in abbandono, sono il ricordo dello stile di vita di un tempo tipico del territorio, elencati dal 2007 nel ’Piano patrimonio culturale per Lofoten' della contea di Nordland.
La struttura è composta da quattro zone separate: il lato che emerge dalle rocce crea una vasca d’acqua calda/fredda e un’area di sosta; la facciata anteriore, completamente aperta, offre una vista a 360° sul paesaggio naturale circostante; le fasce laterali, che scendono sulle rocce e avanzano in prossimità del suolo, generano una terrazza principale, con un tavolo, delle panche e un barbecue, creati dalla fascia centrale che si solleva; infine, nella parte più bassa della banchina, le fasce lignee diventano gradini per collegare le diverse altezze al livello del mare, in cui si trova anche un piano per la pulizia del pesce appena pescato.
NEWSLETTER
CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773