Materiali locali e tradizioni costruttive sono il modus operandi dello studio di architettura Virgula, che recentemente ha completato la ristrutturazione e l'ampliamento dell'Hotel Minho a Vila Nova de Cerveira in Portogallo.
Il Minho fa parte di un progetto di rinnovamento con nuove aree pubbliche e centro benessere di un edificio costruito nel 2006. L'hotel si trova in una regione dove i boschi, il fiume e le tradizioni locali sono le principali attrazioni, il redesign molto naturale, che sembra essere lì da secoli, attraverso l'introduzione di una nuova forma ha ottenuto un tocco più efficace ed impattante all'immagine dell'hotel. Design pulito ed essenziale tra scatole di legno, che creano un filtro visivo di vuoto per pieno e di toni di luce tra il design interno ed esterno, indicando una forte continuità tra i singoli piano ed aree.
Gli elementi decorativi variano dai mobili all'illuminazione o addirittura dalla segnaletica del sistema alberghiero fino agli sprazzi di colore verde del tetto.
Il progetto ha escluso ogni forma di progettazione di tendenza o di confezionamento alla "boutique hotel". Infatti, per ottenere questo risultato, il viaggio è stato focalizzato sulla sintonia tra i diversi elementi esistenti e nuovi soprattutto nella cura dell'arredamento d'interni come la tappezzeria o persino attraverso le caratteristiche di trattamento spa, proprio per raggiungere il giusto impatto visivo nel complessivo.
NEWSLETTER
CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773