Parlando ancora di Paesi Baschi e più precisamente nella zona vitivinicola della Rioja, il Viura Hotel si trova a Villabuena de Alava, un hotel a 4 stelle progettato dallo studio mup-arq. Sorge su un terreno accidentato che però, ne trae vantaggio proprio da questa particolare conformazione, integrando varie strategie strutturali e diversi tipi di materiali.
Il piano più basso ad esempio, si attacca alla roccia inglobandola nelle propria fondamenta. A questo livello ci sono gli spazi comuni tra cui il ristorante, la palestra e l’area internet con diverse postazioni. 33 stanze tra cui 4 suites: deluxe e standard, che si trovano ai tre piani superiori. I piani superiori danno origine ad un prospetto molto dinamico: sembrano una serie di cubi impilati in maniera disordinata. I pannelli in cemento e in acciaio-corten diversificano il prospetto. All’interno troviamo materiali diversi accostati tra loro come cemento, legno o roccia. Gli spazi di distribuzione tra interni, cortili esterni e terrazze creano una sorta di giardino verticale il tutto non supera mai gli edifici confinanti.
Inoltre, la costruzione è all’avanguardia per quanto riguarda il risparmio energetico e lo sviluppo sostenibile. Il riscaldamento di tutto l’edificio avviene tramite l’utilizzo di biomasse, ovvero noccioli di olive secchi che funzionano come combustibile. All’interno dell’albergo si trovano solo prodotti locali e lo stesso hotel produce e vende il proprio vino. Sono messe a disposizione ai clienti delle biciclette; per incoraggiarli agli spostamenti "puliti" e far loro vivere con uno sguardo diverso il paesaggio vitivinicolo circostante.
NEWSLETTER
CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773