Gli Architetti Cavalieri credono che un buon design migliori la vita, aggiunga valore agli oggetti e sia duraturo. Gli Architetti Cavalieri disegnano ponti meravigliosi perché ritengono che il ponte, dove ce n'è uno, sia un elemento estremo e significativo del paesaggio.
Architetti Cavalieri è la traduzione letterale del loro nome in ditta, Knights Architects, ovviamente inglese UK, ovviamente può esser riferito al mito di Artù, Lancillotto e Ginevra più che alle stalle del Cavaliere di Arcore – ma soprattutto a una persona in carne ed ossa, Martin Knight che nel 2006 fu fra i fondatori della confraternita. È normale che date queste premesse, l’opera di cui si parla sia un ponte, che sia strano, slanciato e pieno del fascino di antiche vicende.
Siamo in Whangarei, Nuova Zelanda, sul basso corso del fiume Hatea. La parte color bianco jet, a forma di ypsilon, rappresenta un amo, come i pescatori con un tuffo al cuore capiscono a prima vista. In realtà l’amo è un elemento decorativo dedicato alla cultura Maori, per la quale quell’oggetto è un motivo ricorrente e importantissimo. Esso rappresenta la prosperità (il cibo) e porta fortuna a chi viaggia sull’acqua. Popolo di guerrieri ma anche pescatori. Strutturalmente è un ponte levatoio: la ypsilon fa da contrappeso per l’apertura di una navata larga ben 25 m che permette così il transito della navi. Posto in un tratto di fiume storicamente molto importante per i pescatori Maori, il ponte è stato rispettosamente battezzato nella loro lingua te matau a pohe, l’amo di pohe – un principe che ebbe un ruolo importante nelle trattative con i primi coloni europei nel 1830. Te matau a pohe è stato inaugurato il 27 luglio 2013 e riduce sensibilmente il traffico in città migliorando l’accesso al centro e all’aeroporto. Come in premessa, lo sviluppo del paesaggio circostante sarà integrato con la nuova struttura, chiave di volta della rete autostradale.
NEWSLETTER
CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773