Wuhan | Wanda Movie Park di Stufish Entertainment

Lo studio di architettura Stufish Entertainment Architects ha recentemente completato il Movie Park Wanda, il primo cinema al coperto (100.000 m²) più grande al mondo.

Costato $ 690.000.000 il Wanda Movie Park è stato progettato per il Dalian Wanda Group con lo scopo di ospitare diverse attrazioni cinematografiche e multi-dimensionali di ultima generazione, tra cui sale 4D e 5D, un teatro di volo, spettacoli dal vivo immersivi ed interattivi, nonché uno spazio dedicato al teatro. Il Wanda Movie Park è soprannominato “Campane d’oro” per il suo design, che trae ispirazione da una reliquia locale di 2.000 anni fa chiamata appunto campane Wuhan Bianzhong. 24 sono in totale le campane (la più alta è di 60 m d’altezza) che compongono la struttura dell’edificio generando nell’insieme una forma ondulata. La facciata è coperta da 11.000 pannelli in alluminio verniciati in fluorocarbonio dorato autopulente e realzzati tutti su misura. Inoltre, strisce di LED riempiono i vuoti 10 cm tra le file orizzontali dei pannelli, dando all’edificio, di notte, un effetto avvolgente e un bagliore vibrante.

A livello strada, nelle aree interne adibite per i ristoranti e le strutture commerciali, sono previste delle superfici vetrate che permettono viste generose fronte lago. Solo l’ingresso dell'edificio, che sorge in una campana vuota, è appena oltre una grande tettoia senza colonne. Il concept design dell’edificio, infine, ha seguito con particolare attenzione le tradizioni delle pratiche agricole della provincia di Hubei, in cui la cittadina di Wuhan si trova, con la progettazione di una piantagione sul terrazzo, posti a sedere all'aperto e giochi d'acqua.

Scopri le novità con la nostra newsletter!

CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773