Hepworth Wakefield è un recentissimo centro per la scultura contemporanea internazionale nel Yorkshire, una regione a livello di progetto sostenuta dalla Tate insieme al Yorkshire Sculpture Park, Henry Moore Institute di Leeds Art Gallery.
Prende il nome dall'artista inglese Barbara Hepworth ed è un progetto dell'archistar David Chipperfield. 5.000 mq di spazio espositivo, il più grande costruito appositamente per una galleria d'arte in Gran Bretagna e si sviluppa su due spazi con oltre 40 opere di Barbara Hepworth e altri artisti di fama internazionale dello Yorkshire, Henry Moore, accanto a pezzi di altri artisti inglesi tra cui David Bomberg, Harold Gilman, Roger Fry, Duncan Grant, Ben Nicholson, William Scott, Patrick Heron e Lucie Rie.
Un patrimonio permanente pubblico situato nella zona storica del lungomare della città sulle rive del fiume Calder e nato dal restaurato di un mulino, di edifici di un magazzino, che conservano ancora gli intonaci originali (lavorati dalle stesse mani) di B. Hepworth, e lo sviluppo di nuove aree residenziali, uffici, strutture per lo svago più il progetto del paesaggio naturale circostante con un nuovo ponte pedonale. Il tutto per un costo che si aggira intorno ai 40 milioni di euro.
Foto di Iwan Bann.
NEWSLETTER
CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773