Zurigo | Teatro 11 by EM2N

Restyling del vecchio teatro di Zurigo in Svizzera, ad opera dello studio EM2N, in un edificio multifunzionale per eventi, convegni e mostre, il Teatro 11 sito accanto alla Fiera di Zurigo e al Hallenstadion, oggi nuovo magnete culturale nel Nord Zurigo.

Il rinnovamento del teatro musicale costato € 14,2 milioni, conta 1.500 posti a sedere (700 in più) ed una hall più grande rispetto a prima, creando un nuovo volume che si differenzia dal contesto urbano circostante. MCH Group è la compagnia responsabile alla gestione tecnica del teatro, mentre la direzione artistica viene svolta dal Gruppo Freddy Burger Management.

Una pelle di lamiera forata in acciaio e alluminio ricorda un capannone industriale che di notte, grazie ad una membrana traslucida interna che filtra la luce artificiale, illumina l'edificio come se fosse una lanterna. Grandi finestroniin un bivio come occhi in vetro ed incorniciati in alluminio, permettono di rendere visibili le attività del foyer dall'esterno. L'ingresso è posto da essere così visibile da tutte le direzioni. Il ristorante, spostato da una posizione originale poco attraente da Wallisellenstrasse, ora è sulla Thurgauerstrasse, un lato importante perchè visibile direttamente dalla fermata del tram e dallo stadio. Muri e pavimento sono in cemento colorato e la forte illuminazione crea un ambiente vibrante e stimolante, mentre l'auditorium è deliberatamente pianificato per essere scuro e raccolto in quanto è lo spettacolo e la musica sul palco a primeggiare.

Scopri le novità con la nostra newsletter!

CAN'T FORGET ITALY SRL - VIA PASSARELLI 113, 75100 MATERA ITALY - VAT NUMBER: 01234760773